venerdì 5 ottobre 2012

Angiosperme e gimnosperme


Angiosperme sono comunemente noti come piante da fiore che possono essere chiaramente distinte dalle gimnosperme da certe caratteristiche "derivata". In botanica, queste caratteristiche sono specificamente definito come synapomorphies. Le gimnosperme sono conosciuti come gli antenati di piante da fiore che erano noti a esistere 140 milioni di anni fa. Con il passare età da fiore le piante si sono evoluti con modifiche a vari organi, come fiori, foglie, steli, ecc endosperma Poco dopo che sono stati classificati angiosperme e gimnosperme e collocate in posizioni diverse nel regno vegetale.

Somiglianze

Le piante seme sono suddivisi in una singola classe nota come Spermatophyta, che è ulteriormente suddiviso in angiosperme e gimnosperme. Il gimnosperme parola deriva dal gymnospermos parola greca, che significa 'semi nuda'. Angiosperme e gimnosperme sono entrambi piante da seme. Anche se, le differenze sono più distinti, i punti indicati di seguito sono alcune delle somiglianze tra di loro.

* Sono in grado di produrre polline per la fecondazione e la loro fecondazione è siphonogamous, vale a dire attraverso un tubo di polline. Gimnosperme lo più dipendono dall'impollinazione vento e alcune angiosperme dipendono anche lo stesso agente.

* Lo sporofito delle angiosperme e gimnosperme è differenziato in radici, fusto e foglie.

* Oltre la crescita primaria, il loro stelo subisce l'espansione dalla crescita secondaria.

* Come angiosperme, gimnosperme hanno anche vasi e cellule da compagnia. Il sistema vascolare è comune per tutti e due costituiti da fasci vascolari congiunta e aperta (e collaterali).

* I Ovuli di angiosperme e gimnosperme si sviluppano in semi. La modalità di germinazione dei semi è epigea e ipogea o entrambi.

* Una somiglianza è distinto, ridotto fase gametofitica sia angiosperme e gimnosperme.

* Poliembrionia, una caratteristica comune di gimnosperme è prevalente in alcune angiosperme e un sospendente si forma durante la fase di sviluppo embrionale.

Differenze

La differenza principale tra angiosperme e gimnosperme è il tipo di semi. I semi di angiosperme sono racchiusi all'interno di un frutto, mentre gimnosperme hanno semi nudi. Gimnosperme è classificata in quattro divisioni, vale a dire: 1. Coniferophyta

2. Cycadophyta

3. Ginkgophyta

4. Gnetophyta

Secondo i botanici, Angiosperme formare un gruppo unico e coerente noto come Angiophyta. Come già detto in precedenza, la loro classificazione si basa sulle differenze delle varie strutture e delle modalità di fecondazione, quindi angiosperme sono una specie vegetale molto più differenziati. Le differenze tra angiosperme e gimnosperme sono di seguito indicate.

* Le Angiosperme sono di un tipo molto più vario di gimnosperme. Essi possono essere alberi, erbe e arbusti, mentre gimnosperme sono per lo più alberi legnosi.

* La struttura tipica di piante da fiore costituiti da ovaie, lo stile e lo stigma è assente in gimnosperme, ma sono parti importanti di angiosperme.

* Le angiosperme hanno cellule compagne e dei vasi xilematici in loro, ma queste caratteristiche sono presenti solo in Gnetales, una particolare classe di gimnosperme.

* Le gimnosperme hanno fiori unisessuali angiosperme, mentre portano fiori che sono la maggior parte bisessuale.

* L'endosperma formata in gimnosperme è un tessuto aploide mentre è triploide in angiosperme. Questo perché doppia fecondazione e fusione triple sono assenti in gimnosperme, come risultato il endosperma è formato prima della fecondazione, mentre in angiosperme, il endosperma è il prodotto di fusione triplo.

* Presenza del libero divisione nucleare è presente in angiosperme e gimnosperme è assente in.

* Gametofito femminile, noto come archegoni è chiaramente distinta in gimnosperme, mentre è assente in angiosperme.

* In angiosperme, le strutture ricettive di polline sono per lo più ovuli, in modo da non dover dipendere da agenti esterni per l'impollinazione, mentre gimnosperme contare su agenti naturali.

Angiosperme e gimnosperme esempi

Da uno studio comparativo delle angiosperme vs gimnosperme, abbiamo avuto una chiara visione di queste due varietà differenti di piante. Qui ci sono alcuni esempi in base alla loro classificazione. L'elenco di esempi di angiosperme è davvero enorme in quanto include tutte le piante da fiore a prescindere dal loro essere monocotiledone o dicotiledone.

Esempi di gimnosperme

* Redwood

* Fir

* Cypress

* Juniper

* Yew

* Ephedra

* Ginkgo

* Abete

* Welwitschia

* Conifer

* I Cycadacee

* Ginkgophyta

* Gnetum

* Pine

Esempi di angiosperme

* I Bluebells

* Cetriolo

* Pomodoro

* Le Arance

* Marigold

* Lemon

* Peapod

* Noce

* Raspberry

* Strawberry

Spero che questa guida su angiosperme e gimnosperme vi ha fornito tutte le informazioni riguardanti questi due tipi di piante diverse. Se siete interessati in botanica, sono sicuro di aver trovato il contenuto abbastanza interessante.

Nessun commento:

Posta un commento